Nuovi Nokian invernali Hakkapeliitta R2 e R2 SUV e Hakkapeliitta 8

Posted on 18. mar, 2013 by in Nuovi prodotti

Nel 2013 Nokia lancia 3 nuovi pneumatici invernali della gamma Hakkapeliitta: 8, R2 e R2 SUV.

Il disegno è basato su quello degli Hakkapeliitta 7 che sono stati introdotti sul mercato nel 2009. Questo pneumatico ha ottenuto più di 30 vittorie nei test delle riviste automobilistiche tra il 2009 e il 2012.

Il design di questa nuova generazione di pneumatici chiodati Hakkapeliitta si basa sul Hakkapeliitta Nokian 7 che è stato introdotto nel 2009. Il vincitore del test multiplo detiene un record mondiale nel suo settore: più di 30 vittorie di prova in riviste automobilistiche dal 2009 fino al 2012

Nokian Hakkapeliitta 8 è dotato di un battistrada chiodato direzionale per garantire sicurezza, comfort di guida e un  basso indice di usura.

I Nokian Nokian Hakkapeliitta R2, sono invece pneumatici invernali non chiodati ma in grado di affrontare le condizioni invernali più difficili.

nokian hakkapelliitta r2-2

 Rappresentano  la scelta migliore per chi  apprezza  il comfort di guida  e il risparmio. La sua resistenza al rotolamento infatti è  estremamente bassa e permette un significativo risparmio di carburante e minori emissioni di anidride carbonica. Rispetto al predecessore R, il Nokian  Hakkapeliitta R2 è migliorato anche nella gestione  del veicolo su ghiaccio, neve e strade bagnate.

Il pneumatico ha  un indice di velocità R (170 km / h)e sarà acquistabile a partire dall’ autunno 2013.

La struttura del battistrada come vedete è particolarmente complessa per permettere prestazioni eccellenti:

nokian hakkapelliitta r2-3

La mescola del battistrada mantiene le sue proprietà di grip ottimale anche quando la profondità della scanalatura del pneumatico si avvicina a quattro millimetri,  limite minimo che è considerato essenziale per la sicurezza invernale.

 Come il nuovo costellato Nokian Hakkapeliitta 8,  anche l’ R2  ha anche una percentuale maggiore di gomma naturale.

La quantità di gomma naturale è un fattore chiave per garantire la presa su strada in condizioni invernali estreme. La gomma naturale infatti  è stabile in un ampio intervallo di temperature. La mescola del battistrada del Nokian R2 Hakkapeliitta rimane flessibile in tutte le condizioni. Le lamelle sui tasselli lavorare attivamente indipendentemente dalle variazioni di temperatura e di livello di grip. L’olio di canola aumenta la resistenza all’usura aumentando la sua durata, e migliorando l’aderenza su neve e ghiaccio.

La mescola di gomma di questo nuovo prodotto crea un’aderenza eccezionale su ghiaccio, neve e bagnato, e la resistenza all’usura in condizioni variabili. La differenza tra i pneumatici chiodati e non borchiati è stata ridotta, specialmente in riferimento alla  tenuta sul ghiaccio.

Grazie inoltre all’alto contenuto di silice nella mescola e a un disegno del battistrada completamente nuovo,  Hakkapeliitta R2  ha quasi il 5% in meno di resistenza al rotolamento rispetto al suo predecessore, l’ Hakkapeliitta R. Si tratta di un enorme sviluppo, soprattutto se si tiene conto del fatto che  R è stato il pneumatico invernale della serie ‘Hakkapeliitta  con la più bassa resistenza al rotolamento di tutti, come hanno dimostrato gli innumerevoli test delle riviste automobilistiche.

Tags: , , , ,

One Response to “Nuovi Nokian invernali Hakkapeliitta R2 e R2 SUV e Hakkapeliitta 8”

  1. paolo

    14. set, 2013

    Spettabile TCS, utilizzo la Jeep Cherokee 2.8 Crd Ltd nei mesi invernali prevalentemente su strade extraurbane anche collinari o montane, spesso di notte. Le condizioni possono essere le più variabili (asciutto, bagnato, neve, ghiaccio, …). Capita anche di affrontare qualche tratto in fuoristrada, fangoso o innevato. Qual è, per cortesia il vostro consiglio per l’intervallo di tempo compreso tra il 15 novembre ed il 15 febbraio/fine febbraio ?
    Per gli altri periodi dell’anno, dispongo degli Bfg T/A K/O. In precedenza impiegavo GY Wrangler Hp Aw M+S (validi su bagnato e neve fresca in 4wd full time o part time). L’unica misura ammessa è la 235/70 R 16. Ringrazio e porgo i mei cordiali saluti.

    Rispondi a questo commento

Lascia un commento